Mi sono chiesto come diavolo sarei potuto uscire da quella situazione"
Il mio primo errore (di cui ti ho parlato nella pagina precedente) è stato: rimandare il problema.
Scappavo come un coyote 🙂 e senza pensare alle conseguenze...
In più, mi inventavo una delle solite BALLE della quale oggi mi vergogno un po' 🙂
"Non ho tempo"
"Non ho la possibilità ora"
"Non sono portato per parlare in pubblico"
"Mi sento impedito"
E via dicendo... solo dopo l’ennesima figura di uhm... barbina 🙂
E dopo l’ennesima occasione di lavoro persa...
Mi sono chiesto come diavolo sarei potuto uscire da quella situazione.
Ho approfondito le mie letture, ho iniziato a frequentare i classici corsi di public speaking per tutti. Per esprimermi meglio, potenziare la voce e scoprire come potessi comunicare efficacemente in pubblico. Ho speso diverse migliaia di euro, i primi dubbi li ho risolti in poco tempo, ma non bastava.
Serviva qualcosa in più, di specifico e che facesse la differenza nei risultati. Le solite nozioni da corso per parlare in pubblico (che trovi nei libri classici o nei soliti corsi) non erano sufficienti.
Infatti leggevo sempre le solite soluzioni: comunica di qua e comunica di la, modella quello e quell’altro, parla come Obama, usa questa tecnica e come per magia non avrai più paura.
Ma dove??? 🙂
Evita di fraintendermi. Non sto dicendo che siano nozioni inutili, anzi alcune interessanti e ben spiegate. L’unico problema (abbastanza grande direi...) è che non andavano bene per me che intendevo prima di tutto affrontare la paura di parlare in pubblico. Forse andavano bene per la cena con i parenti, ma per parlare in pubblico in situazioni lavorative, serviva altro di più specifico.
Perché non mi interessavano riadattamenti di tecniche di comunicazione politica, frasi motivazionali o pillole di autostima facile. Oppure l'ipotetica ricerca dello sguardo attraente in pubblico o le mille teorie di PNL o linguaggio del corpo.
In alcuni casi, lo stesso formatore che tiene il corso è in buona fede non sa in fondo cosa significhi avere una gran paura di parlare in pubblico. Perché, nonostante possa avere esperienza decennale come comunicatore in pubblico, manca di quella sensibilità che solo uno che l’ha vissuta davvero può capire.
E' quasi come pretendere di mangiare degli spaghetti buoni in un discreto ristorante americano con un cuoco del Texas. Forse riesci a sfamarti pasticciando con altri piatti, ma non è quello il gusto che cercavi...
Alla fine mi sono reso conto che dovevo andare più a fondo e trovare una soluzione, anche di fretta. Se non avessi voluto diventare ancora più invisibile agli occhi degli altri oppure sudare 37 camicie prima di parlare in pubblico...
Ho capito che serviva un METODO per affrontare prima la paura e poi pensare al resto. Bisognava - appunto- partire dal timore di parlare in pubblico. Creare qualcosa di specifico.
Affrontare le paure quando si comunica in pubblico, senza pero cadere nel solito calderone di presunte tecniche motivazionali miracolose, le solite strategie di apprendimento o interminabili prediche sulla PNL.
Ed è proprio da quel momento, ho iniziato a mettere insieme un modello, testato e adattato negli anni per professionisti, manager e aziende. Denominato METODO 4S.
Per lavoro ho frequentato diversi corsi per comunicare e relazionarmi con gli altri ma nessuno ancora mi aveva dato quella sicurezza che cercavo per affrontare il pubblico ed accettare il tono della mia voce al microfono. Ho chiesto aiuto a Giuseppe. Inizialmente, a causa dei pregiudizi basati sulle esperienze precedenti, ero un po' perplessa sui risultati. Ma con costanza eseguendo dei consigli mirati, grazie anche alla sua sensibilità nell'individuare gli esercizi migliori per me, sono riuscita ad ottenere grandi soddisfazioni professionali.
Ancora conservo il piacevole ricordo dei complimenti inaspettati dei miei colleghi durante un importante meeting nazionale della forza vendita."
Sales administration manager - MITSUBISHI Electric - Italia
Ricordo ancora la prima volta che sono rientrato a casa con la soddisfazione di aver concluso il mio intervento in pubblico senza particolari ansie o preoccupazioni. Ovvio, non ho tenuto una intera conferenza come potrebbe accadere ora (per quello ho avuto bisogno di più tempo) ma sono riuscito ad alzare la mano ed intervenire, senza finire in un bagno di sudore e parlare come un robot! 🙂
Mi sentivo più che soddisfatto!
Ed in parte sorpreso di me stesso...
Ti sembra incredibile? Comprendo e ti dico che non sei l'unico. Pensa che quando hanno scelto la storia del METODO 4S come copertina marketing di Millionaire (la rivista di business più letta in Italia). La giornalista credeva stessi parlando di due persone diverse: il timido ed il disinvolto.
Insomma dr. Jekyll and mr. Hyde 🙂
Infatti, chi mi conosce ora direbbe tutto di me, tranne che sia impaurito a parlare in pubblico (un minimo di paura c’è sempre, ma non diciamolo ;-))
*Nella foto, una delle interviste pubblicata sulla rivista Millionaire
Bene. Se stai continuando a leggere, significa che ti interessa conoscere meglio il METODO 4S, ma prima di entrare nei dettagli devo "rovinare la festa" perché non è una soluzione perfetta per tutti, cioè:
Non è corso di public speaking per tutti come puoi leggere in tutti i principali corsi e scuole che trovi su Google, ma è pensato unicamente per clienti business che hanno intenzione parlare in pubblico al lavoro.
Non trovi tecniche manipolatorie nei confronti del pubblico.
Non ci sono migliaia di tecniche, ma solo quelle per parlare in pubblico e facili da seguire, anche per chi ha paura e si trova alle prime armi.
Non troverai "trucchi" ma condivisione di esperienza diretta, ottimizzata e molta pratica. Perché io, oltre ad essere specializzato e creato un metodo specifico. Ho vissuto il disagio sulla mia pelle. Insomma non è come a scuola dove devi rimetterti a studiare "di tutto".
Ti interessa? Allora andiamo avanti? 🙂
Allora inizio col dirti che la mentalità giusta per parlare in pubblico al lavoro col Metodo 4S sono:
- Umiltà: avere l’umiltà necessaria per mettersi in discussione ed analizzare passo passo le proprie capacità personali. Ogni volta che dirai o penserai "con me non funziona", stai solo rimandando il problema.
- Disciplina: dedicare nei primi giorni del metodo, almeno 20 minuti agli esercizi e alle tecniche spiegate.
- Coraggio: agire senza rimandare con scuse inutili ed avere il coraggio di avviare un percorso semplice, diverso e con il dovuto impegno.
Si, hai letto bene, ci vuole umiltà, disciplina e coraggio. Altrimenti sarai destinato a rimanere fermo a PASCOLARE senza una meta... in un mondo pieno di concorrenza, pieno di "lupi" pronti a mangiarti.
Metodo 4S è il metodo esclusivo per parlare in pubblico in ambito lavorativo e aziendale. 4S è un acronimo di Semplifica, Supera, Seleziona e Seduci.
Ecco quali sono le 4 semplici fasi del metodo:
1S.
Semplifica
Come scoprire le motivazioni che generano ansia quando affronti la platea.
2S.
Supera
Come utilizzare gli strumenti per vincere la paura di affrontare il pubblico.
3S.
Seleziona
Come organizzare il discorso ed esprimerti senza imparare a memoria.
4S.
Seduci
Come emozionare e coinvolgere dall'inizio alla fine con sicurezza e tranquillità.
Tutto quello che devi fare è concentrarsi su queste quattro fasi e poi...
…da oggi NON permettere che qualcuno ti dica che parlare in pubblico al lavoro sia difficile o complicato.
Perché non è così!
Solo perché nessuno ti ha mai detto come fare. SOPRATTUTTO perché ho reso ogni singolo passo del Metodo semplice e di facile comprensione.
Se ancora non hai le idee chiare sul metodo, è normale perché abbiamo appena iniziato. Infatti, l'ultima cosa che voglio è farti conoscere il METODO 4S e sentirti dire: "Giuseppe, non ho capito nulla".
Approfondiremo ogni singolo passo dalla prossima pagina. Tranquillo.
…l'unica cosa che ti chiedo è di agire, invece di continuare a rimandare perché l’unica strada che conosco per distinguersi dal gregge è far sentire la propria voce con professionalità.
Invece di rimanere chiusi nel guscio o "morire di paura" ogni volta che devi parlare in pubblico.
Iniziamo? Che ne dici?
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