Quando ho iniziato a parlato in pubblico non avevo cosi tanti testi di riferimento, come le parole che stai leggendo.
Per cui ho commesso una marea di errori che poi, per fortuna, mi hanno portato a degli insegnamenti che ho messo insieme nel METODO 4S.
Ad esempio, in un discorso business potremmo avere l’obiettivo di vendere oppure pensare di essere ispirazione per gli altri.
Essere di ispirazione per gli altri, è un livello superiore ad una “semplice” vendita di prodotto o servizio.
Perché saranno le persone a cercarti e non tu a cercare loro.
Facendo un analisi a posteriori dei miei discorsi, le volte in cui sono stato di ispirazione è quando ho usato delle narrazioni di speranza al pubblico.
E in momenti storici difficili, come potrebbe essere il coronavirus, possono rendere più efficace il tuo discorso.
Ecco perché ti segnalo alcuni modelli di narrazione che puoi utilizzare:
- Descrivi come potrà essere migliore il futuro se un numero sufficiente di persone decidesse di agire
- Ricerca storie di persone “normali” che hanno fatto la differenza
- Mostra statistiche rilevanti che indicano come il cambiamento sia stato efficace per una certa organizzazione
- Fornisci azioni pratiche e semplici che il pubblico può eseguire appena ha finito di ascoltarti
Attenzione però a non farti pregare da positivismo cronico.
Mi riferisco a quella solita tendenza del “penso positivo” a tutti i costi che ci fa sembrare ridicoli.
Neanche raccontare catastrofi alla calimero in cui il mondo è contro di te.
Proveranno compassione, ci diranno frasi piacevoli ma nessuna vorrà avviare una relazione professionale con noi.
Tu lo faresti? Dubito.
Troviamo allora un punto di incontro con una narrazione più realistica.
Ispiriamo gli altri con garbo e preparazione.
Accompagniamo il pubblico verso l’azione che li renderà migliori e con quella voglia di risentirti ancora 😉
Giuseppe Franco
Ultimi post di Giuseppe Franco (vedi tutti)
- 4 Motivi per cui la TIMIDEZZA è una forza? - 11 Aprile 2024
- 8 Errori FATALI di comunicazione? - 4 Aprile 2024
- 3 Pilastri del Public Speaking? - 2 Aprile 2024