“Che cosa stai dicendo?” è una delle domande più temute quando parliamo davanti agli altri e che riguarda un po’ tutti. Perché potrebbe sempre capitare di non essere stati cosi chiari e utili nel comunicare il messaggio.
Tralasciando i casi in cui ci sarà quello a cui staremo comunque sui cojotes (non possiamo piacere a tutti), ci sono alcune domande che ci possiamo porre mentre stiamo strutturando il nostro discorso pubblico.
Sono delle domande che si usano anche nella scrittura e ci aiutano ad essere più efficaci:
1 – Che cosa stiamo dicendo?
Ce lo diciamo da soli e facciamo prima 🙂
Di quale argomento stiamo parlando? Dovremmo capire se stiamo affrontato un tema specifico o stiamo spaziando troppo. Occorre ridurre bene l’argomento di cui parliamo e focalizzarci su quello. La risposta sul “che cosa stiamo dicendo” dovrebbe essere chiara e coincisa.
2 – E allora?
Ok, hai scelto l’argomento ma non cantare vittoria, perché c’è la domanda fastidiosissima: “E allora? E quindi?”. Cioè, l’argomento che hai scelto è utile al tuo pubblico di riferimento? Gli serve? Lo conoscono già o sei in grado di offrire un nuovo punto di vista?
Attenzione però alla fiducia in noi stessi o alla perfettite cronica. Due atteggiamenti che potrebbero portarci a pensare che non andrà mai bene niente. Cerchiamo di essere un po’ più oggettivi e magari, quando riusciamo, confrontiamoci con un collega o un professionista per capire se ci stiamo muovendo bene.
3 – Il momento: ora?
L’ultima domanda va intesa come una ulteriore verifica il tuo argomento o scelta di parole. Sono utili in quel momento? Per quanto sia qualcosa di utile per il pubblico che hai davanti, può darsi che non sia una esigenza immediata.
Se, ad esempio, ci dovesse servire un’azione immediata da parte del pubblico (vendita, riflessione, iscriversi alla newsletter) non avremo una reazione immediata. Passerà del tempo, le persone dimenticano e tu hai parlato a vuoto.
Ogni qualvolta che pensiamo al discorso, rispondere a queste tre domande ci evita di perdere tempo e potenziali clienti.
Giuseppe Franco
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