Comunicare al tuo gruppo di lavoro
(Trascrizione) Comunicare al tuo gruppo di lavoro. Quando devi comunicare al lavoro o parlare con il tuo gruppo.
Magari gestisci, guidi un gruppo di lavoro. Oppure sei un professionista che ha a che fare con diverse figure lavorative, è necessario capire in che modo devi comunicare. Quello che ti sto per dire adesso, nella comunicazione al lavoro, a molti non piacerà…
Numero 1
Devi creare una comunicazione in modo che queste persone si sentano rilassate o quasi, a venire da te a dirti “qualsiasi cosa”.
Lo so che in alcuni casi questo aspetto potrebbe essere fastidioso ma dall’altro ci sono delle cose che potrebbero nascere all’interno del tuo gruppo. Tu non lo sai, lo saprai solo alla fine.
Per cui le cose potrebbero assolutamente peggiorare. Io sto parlando invece di favorire il dialogo. Un primo suggerimento che voglio darti, quando si avvicina una persona a te, è ascoltare e non parlare.
Lo so che è banale, so che molti dicono adesso a passata questa cosa dell’ascoltare… però purtroppo ancora non lo fa “nessuno”.
Quindi devi stare lì ad ascoltare ogni singolo elemento di quello che ti sta dicendo la persona che hai davanti a te. In proporzione devi ascoltare di più rispetto a parlare. E poi col tempo ti abitui anche capire alcuni aspetti.
Cioè ascolta l’altra persona quello che ti sta dicendo.
Numero 2
E’ arrivato il momento in cui devi comunicare, pensa ad una sola cosa da dire. Né più e né meno. Questo ti aiuta ad essere più semplice quando stai comunicando e a ridurre molto la confusione di chi ti sta ascoltando.
Se magari è pronto ad ascoltare tu gli dai un sacco di informazioni, poi ti arrabbi anche dopo perché dici: “caspita non è riuscito a fare questo ma…” Pensa anche tu alle indicazioni che hai dato per comunicare.
Numero 3
Cosa devi comunicare durante le riunioni? Non ti posso dire tutto, perché dovrei conoscere bene gli argomenti. Però una cosa te la posso dire che è quella di… se ci sono dei problemi o delle difficoltà, evita di nasconderle.
Certo, devi trovare il modo di non essere così tanto duro ma in alcuni casi… lo devi essere piuttosto che nasconderle. Devi subito spiegare quello che sta succedendo.
Se hai creato un buon clima attraverso la comunicazione aperta di cui ti sto parlando, molte persone ti staranno vicine ad affrontare questa difficoltà. E non si allontaneranno da te.
Per cui, affossare i problemi è forse l’ultima cosa che devi fare. E infine, racconta bene quello che stai dicendo. Dai le pause al momento giusto quando stai raccontando le cose.
Comunica nel modo più efficace possibile. Perché quelli sono i momenti in cui potresti “perderti” le persone, perché magari si distraggono e tu hai un messaggio, hai un elemento fondamentale da comunicare che l’elemento predominante di quello che vuoi fare ma te lo sei perso.
Hai fatto tanto lavoro ma lo stai perdendo perché hai comunicato male.
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Giuseppe Franco
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