Percorsi di formazione aziendale
Riservato a: aziende / agenzie di comunicazione e associazioni
- Vuoi preparare il tuo staff o i tuoi clienti a registrare video per comunicare o andare in live streaming?
- Il tuo gruppo dirigente non è cosi eccezionale nel parlare in pubblico?
- I tuoi dipendenti sono troppo tecnici, prolissi o poco chiari quando parlano con colleghi, dirigenti o i colleghi?
- Hai dubbi su come promuovere e parlare della tua azienda senza sembrare la solita pubblicità?
- Condurre o moderare un evento aziendale?
- Stai cercando un percorso che aiuti la tua squadra a comunicare meglio, gestire il contatto visivo e le emozioni in pubblico?
- Stai cercando un allenamento che consenta ai tuoi dipendenti di essere più sicuri delle proprie capacità quando parlano in pubblico?
Una delle più grandi difficoltà dei professionisti di oggi, in ogni ambito, è parlare in pubblico. Più tempo passa e più diventa una delle abilità fondamentali. Non sono solo io a dirlo ma ci sono diverse fonti a testimoniarlo:
- Soft skills: l'importanza della comunicazione, in pubblico o sui social network
- Le Soft Skill più ricercate nel mondo del lavoro
- Le competenze richieste in azienda
I manager e/o i dipendenti di una azienda conducono riunioni, tengono corsi di formazione, organizzano eventi di networking, sono venditori e incontrano clienti, gestiscono chiamate di vendita, parlando durante i webinar, parlano a conferenze, partecipano a ogni possibile evento dove è richiesto parlare in pubblico.
Nonostante questo, la maggior parte di loro non hai idea di come ci si possa esprimere efficacemente in pubblico e ottenere i risultati desiderati. I miei percorsi sono basati sul METODO 4S di Public Speaking for Business, con consulenze ed incontri di gruppo basati sull'esperienza soprattutto pratica oltre che teorica.
Tutta l'attività di consulenza si può svolgere in modo virtuale o di persona in azienda.
Il tutto in un clima divertente, termini semplici e diverso dai soliti corsi tipo "aula scolastica" che di solito si può assistere in azienda. Questo è un punto importante per rendere più facile l'apprendimento e massimizzare l'investimento del tempo dedicato alla formazione.
Tu e il tuo gruppo imparerete come essere più preparati, più sicuri ed efficaci nel parlare in pubblico.
Giuseppe Franco - Video demo
Senti cosa dicono i miei clienti:
Per lavoro ho frequentato diversi corsi per comunicare e relazionarmi con gli altri ma nessuno ancora mi aveva dato quella sicurezza che cercavo per affrontare il pubblico ed accettare il tono della mia voce al microfono. Ho chiesto aiuto a Giuseppe. Inizialmente, a causa dei pregiudizi basati sulle esperienze precedenti, ero un po' perplessa sui risultati.
Ma con costanza e seguendo dei consigli mirati, grazie anche alla sua sensibilità nell'individuare gli esercizi migliori per me, sono riuscita ad ottenere grandi soddisfazioni professionali. Ancora conservo il piacevole ricordo dei complimenti inaspettati dei miei colleghi durante un importante meeting nazionale della forza vendita".
Quanto costano i percorsi aziendali?
Non poco. Non è un percorso economico. Meglio chiarirci da subito e farti risparmiare tempo.
Per cui se stai pensando di parlare per un'attività "senza budget" in cui non puoi investire è meglio lasciar perdere da subito.
Se cerchi investimenti contenuti, ti consiglio di accedere all'area corsi più per acquistare un video corso o kit pratico.
Se invece ti interessa, ecco cosa possiamo fare per la tua azienda:
Di seguito troverai alcune tipologie di percorsi applicabili per la tua azienda.
Premessa importante: Questi sono pacchetti generici per darti una una idea di percorso perché valuteremo insieme all'inizio il percorso da fare ed eventuali modifiche più vicine alle tue esigenze.
- Consulenza di Gruppo o singola
Nel caso la tua azienda non ha il tempo o la capacità di riunire tutti per un corso di formazione per una giornata, questa soluzione potrebbe essere quella che stai cercando.
Il percorso dura sino a 6 settimane con incontri quotidiani di 3 ore che può essere di persona o in alcuni casi o esigenze tramite una piattaforma virtuale. La dimensione massima del gruppo di 8 persone per facilitare l'apprendimento.
Affronteremo ogni aspetto di una presentazione: gli obiettivi, gestione delle emozioni (paura, ansia), struttura della presentazione, coinvolgimento del pubblico, apertura e chiusura di un pitch deck, PowerPoint efficaci, networking e gli altri argomenti correlati. - METODO 4S - base
Le basi del METODO 4S per parlare in pubblico senza paura. Il percorso in cui parlo delle regole fondamentali per affrontare la paura di parlare in pubblico. Il seminario dura mediamente 4 ore. Gli argomenti trattati sono: Come e perché alcune tecniche di PNL peggiorano la situazione, come avere una voce più forte e sicura, il piano pratico per scrivere un discorso pubblico e le basi per comunicare in ambito business con più sicurezza. - Presentazioni efficaci
Come evitare di annoiare il pubblico e rovinare la tua credibilità? Una delle cose più noiose durante una presentazione in pubblico sono le slide in power point. Organizzarli nel modo sbagliato significa "uccidere" il pubblico :-). Molti contenuti sono messi a caso oppure abbiamo il timore di perdere informazioni importanti. Il tempo del percorso varia in base alla situazione di partenza del gruppo. Gli argomenti trattati sono: uso sapiente delle immagini, come riassumere un'idea per slide, quando utilizzare gli elenchi puntati, slide e uso dei documenti, dimensioni e font carattere, il numero di slide per pitch o presentazioni business. - Gestione delle critiche e il pubblico difficile
Raccontare le proprie idee non è sempre semplice, soprattutto quando l'argomento è controverso o scomodo per le persone che ti ascoltano. Alcune aziende hanno l'esigenza di inviare i propri manager a parlare di un nuovo servizio o prodotto davanti ad una platea di esperti pronti a criticare. Allora succede che molte persone evitano di esprimersi come vorrebbero per timore del contraddittorio. Oppure, peggio: rispondono con arroganza, nel modo sbagliato e rovinano l'immagine aziendale. Il seminario dura mediamente 4-8 ore previa valutazione del gruppo. I temi trattati sono: come gestire i 4 tipi più frequenti di attacchi verbali, comprendere le barriere del pubblico, affrontare le paure più frequenti, coinvolgere il pubblico con i racconti, trattare con gli hater... - Seminario di networking
Gestire le relazioni professionali, fare networking è uno strumento fondamentale quando i professionisti di un'azienda si trovano in giro a rappresentare l'azienda e molti non sono capaci a rappresentare in modo efficace se stessi e l'azienda. Il seminario dura mediamente 4 ore. Gli argomenti trattati sono: come presentarsi, gli elevator pitch, capire cosa ti distingue nella comunicazione, come inserirsi nelle conversazioni, come gestire l'ansia e rimanere impresso.
*Ogni pacchetto prevede una consulenza gratuita di 30 minuti via skype o telefono. Poiché voglio assicurarmi che possa aiutare il tuo team e che le tue esigenze possano essere soddisfatte, altrimenti preferisco non avviare il percorso di consulenza.
Come ci muoviamo per organizzare il percorso?
Sarò lieto di ascoltare telefonicamente le esigenze di chi rappresenta la formazione in azienda e organizzare il percorso in base alle vostre esigenze specifiche.
I prezzi dipendono dal tipo di personalizzazione, dalla durata, dall'eventuale trasferta e altri fattori di cui parleremo.
Alcune indicazioni di massima:
- Ti farò alcune domande o ti invierò un questionario per determinare le esigenze specifiche del gruppo selezionato a partecipare al corso.
- TI chiederò alcune informazioni sull'aula in cui si svolgerà il corso, fornendoti alcune indicazioni ideali per rendere il percorso più efficace.
- Ti chiederò come intendi seguire i tuoi clienti, nel caso fossi un'agenzia, e le strumentazioni di riferimento.
- Per avviare l'accordo è previsto un anticipo del 50% per confermare e il saldo finale dovrà essere versato entro o prima della data di un evento.
- L'acconto è rimborsabile se si decide di cancellare l'evento almeno 30 giorni prima.
- Viaggi o trasferte sono fatturate a parte oppure possiamo decidere di far gestire gli spostamenti direttamente dagli uffici dell'azienda.
- Il pagamento avviene tramite bonifico.