👋Fare un pitch senza azione è inutile.
Facciamo finta che devi convincere, in 20 minuti, una platea di clienti o colleghi di una tua idea o progetto. Quello che succede di solito è questo:
– Organizzare dei punti di discussione
– Trascriverle sulle slide in base alle informazioni da raccontare
In questo caso, anche se si tratta di un buon punto di partenza che ti hanno probabilmente insegnato. Stai utilizzando un approccio “zoppo” perché consideri solo un aspetto.
❌Hai pianificato quello che vuoi dire tu. La classica presentazione.
Un po’ come se volessi parlare del tuo fidanzamento con Monica Bellucci o George Clooney, però loro non sanno nulla 🙂
✋Questo approccio “unilaterale” ti fa perdere tempo perché un messaggio deve portare il pubblico verso una soluzione, un pensiero, una riflessione.
Cosi facendo, ti renderai conto che molti dei contenuti non ti serviranno. E con molta probabilità toglierai delle slide e aggiungerai momenti pensati per chi ti ascolta.
✅Bisogna lasciare più spazio al pubblico che alla lista delle cose che vuoi dire “per forza”.
Giuseppe Franco
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