👋Essere noiosi è lo spauracchio di tutti, soprattutto di chi si trova a comunicare. E dobbiamo mettere sempre in conto (a malincuore) che per qualcuno lo saremo sempre.
Però, esistono dei segreti per cercare di non esserlo?
C’è una frase, attribuita a Voltaire, che potrebbe esserci d’aiuto: “Il segreto di essere noiosi è dire tutto”.
✋Quando parliamo in pubblico il rischio è alto, perché abbiamo paura di non apparire preparati e quindi diciamo di tutto e nel momento sbagliato.
Ad esempio:
❌ Troppi obiettivi
In una presentazione aziendale si hanno troppi obiettivi, invece di concentrarsi su un singolo messaggio spiegato nel modo giusto.
❌Dire troppo all’inizio
Partire col botto, mettere subito in pista tutti contenuti interessanti e non aver nulla di utile per il resto dello speech.
❌Non dire mai niente
Effetto opposto, quelli che ripetono “poi vi parlo di questo” e “il questo” non arriva mai. Un continuo spot di quello che dirà senza dirlo mai o aspettare alla fine. Le persone si annoiano perché si sentiranno prese in giro.
Occorre invece trovare un equilibrio continuo tra dire e non dire.
Come degli abili seduttori… con la parola intendo 😉
Giuseppe Franco
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