Una campagna pubblicitaria della Pirelli del 1994 diceva “La potenza è nulla senza il controllo”. Rappresentata da un testimonial d’eccezione per l’epoca: Carl Lewis, velocista e saltatore in lungo, in “tacco 12”. Un messaggio passato alla storia, per comunicare quanto la sola potenza senza il controllo dei pneumatici è inutile.
Anche nel public speaking abbiamo bisogno di esigenze di controllo che non riguardano solo noi che parliamo, anche chi ci ascolta. Si tratta di un bisogno umano quello di avere la sensazione di controllo. Per cui, noi durante la presentazione, dobbiamo dare questa illusione di controllo invece di correre da soli.
Il contenuto è quasi nullo senza l’illusione del controllo di chi ti ascolta. In che modo possiamo farlo?
1) Meta e riepilogo
Forniamo al pubblico un riepilogo di dove è diretta la presentazione. Il pubblico si sentirà un “passeggero” informato piuttosto che una persona che non sa cosa succederà e senza controllo.
2) Focalizza
Fai in modo che i tuoi contenuti mostrino come idee o prodotti siano alla portata del pubblico. Non molto distanti e senza collegamenti con la loro vita. Chiedi sempre: sto favorendo un senso di controllo?
3) Riduci i rischi
Per favorire il senso di controllo, devi necessariamente comunicare in modo da minimizzare i rischi che le persone devono correre per per adottare le idee e quello che stai dicendo, assumerti o acquistare un tuo prodotto.
Invece di credere ancora alla leggende sul pensiero positivo o tecniche per ipnotizzare il pubblico di dubbia efficacia, prepariamo il nostro discorso in modo che chi ci ascolta abbia una sensazione di controllo e non sentirti traballante su un “tacco 12”.
Giuseppe Franco
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