Microsoft ha presentato i nuovi prodotti della societ脿, come la versione aggiornata del Surface Laptop. Lo ha fatto attraverso la voce dei singoli rappresentati di prodotto e lo Chief Product Officer Panos Panay.
Nel video che puoi guardare qui, ci sono tre tecniche interessanti, utilizzate da Panay, che possiamo utilizzare anche noi nel nostro discorso pubblico, sia per prodotti che per servizi professionali:
1 – Connessione emotiva
Panay ci insegna e sottolinea che non bisogna iniziare una presentazione svalangando le caratteristiche di prodotto o dire direttamente quando siamo fighissimi (tanto non ci crede nessuno 馃檪 ). Possiamo farlo utilizzando altre strade come la connessione emotiva.
Lui ha iniziato con una foto della figlia Sophia davanti al pianoforte ed ha detto: “Affinch茅 Sophia suoni meglio, il piano deve essere pronto. Deve essere sintonizzato perfettamente. La panca deve essere all’altezza giusta, gli spartiti a livello degli occhi”.
Utilizzando questa metafora ha voluto significare che quando la tecnologia e lo strumento sono giuste, noi dobbiamo pensare solo a creare senza pensieri. Cos矛 facendo, introduce il pubblico ai prodotti microsoft che sono “pronti a farti creare” ed ha stabilito una connessione emotiva col pubblico perch茅 ha parlato della figlia.
2 – Rendere protagonisti i clienti
La regola dello storytelling spesso fraintesa, 猫 quella di far diventare i clienti gli eroi della tua narrazione. Panay ha fatto vedere le foto di alcuni clienti di successo. Ad esempio Collete Davis, pilota che ha ottenuto buoni risultati nella sua startup con i prodotti Microsoft.
3 – Abbatte le barriere col pubblico
La tendenza 猫 quella di stare lontani dal pubblico anche col corpo, spesso capita anche per paura di parlare in pubblico. Ci sono relatori che stanno sempre dietro al leggio oppure si estraniano proprio e conversano con le loro slide.
Panay si allontana dal palchetto e si avvicina al pubblico. Si muove tra di loro e crea una relazione pi霉 efficace.
La stessa cosa dovremmo fare noi quando parliamo in pubblico, partire dalla base di un buon discorso e poi prestare attenzione a tutti quei dettagli che creano connessione con il pubblico, invece di allontanarlo.
Giuseppe Franco
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