Una nave crociera si trova nel bel mezzo dell’oceano e i passeggeri non riescono a vedere una meravigliosa spiaggia.
Ormai da ore vedono solo e soltanto acqua. Allora si rivolgono al capitano Fauncasso per capire quanto manca alla destinazione.
Capitan Fauncasso potrebbe dare due risposte:
- Tranquilli, tra qualche ora arriviamo senza aggiungere altro
- Tra due ore e 15 minuti, in pi霉 racconta come sar脿 la destinazione
Nel primo caso, sicuramente, aumenter脿 la noia dei passeggeri che guarderanno continuamente l’orologio.
Nel secondo caso, rassicura i passeggeri e attiver脿 delle immagini gradevoli nella loro testa.
Inutile dirti che la maggior parte delle comunicazioni sono basati sul primo caso.
Chi fa un discorso in pubblico non ha chiaro nemmeno lui la destinazione. In pi霉 aggiunge parole riempitive ad cassum.
Il secondo caso 猫 migliore perch茅 guida e rassicura chi ti ascolta.
Ma ci sarebbe anche una terza versione:
Scopri cosa vuole il tuo pubblico e mostra come ottenerlo. Senza che te lo chiedano!
Perch茅 molte volte le persone non riescono a vedere alcune soluzioni.
Hanno il radar spento, siamo noi a doverlo attivare.
Dovremmo essere capaci di fornire una mappa con la soluzione, attraverso il nostro discorso.
Invece di lasciare i passeggeri spaesati come ha fatto capitan Fauncasso.
Facciamo in modo che le nostre parole siano in grado di attivare il radar di chi ci ascolta.
Se poi hai bisogno delle mie mappe per un discorso pubblico, ecco il link per scaricarle subito:
https://rebrand.ly/discorsopubblico
Passo e chiudo.
Giuseppe Franco
Ultimi post di Giuseppe Franco (vedi tutti)
- Parla meglio con la PSICOLOGIA? 9 Punti - 7 Marzo 2024
- BENIGNI: 8 lezioni sorprendenti? - 29 Febbraio 2024
- Segreti da Speaker: 8 Esercizi sorprendenti? - 22 Febbraio 2024