Parlare in pubblico dove guardare. Parlare in pubblico è il modo più veloce per migliorare la tua reputazione come esperto nel settore in cui operi. Quando partecipi agli eventi, passi da sconosciuto ad un’autorità nel tuo settore in meno di 40 minuti.
E quando sei riconosciuto come autorità, ti sarà più facile vendere servizi, prodotti o diffondere le tue idee. Se ti stai chiedendo dove guardare per trovare dei luoghi e occasioni per parlare in pubblico, ho elencato di seguito 13 modi per candidarti e cercare opportunità come speaker di eventi e conferenze. Oltre al fatto che partecipare agli eventi come speaker è un buon esercizio per parlare in pubblico.
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Parlare in pubblico dove guardare
PREMESSA: quello che troverai di seguito, sono solo delle idee e spunti che non garantiscono l’effettiva riuscita. L’elenco è in continuo aggiornamento. Nel caso avessi qualcosa da segnalare, scrivimi pure alla pagina contatti, che aggiungerò subito la tua segnalazione.
1. Scuole e università
Guardati un po’ intorno tra scuole e università. Ci sono molti licei, istituti tecnici o qualche altro istituto scolastico pronti ad ospitare interventi di esperti su alcuni settori specifici.
Contatta la dirigenza scolastica o direttamente qualche insegnante di materia. A volte gli eventi si possono organizzare anche al pomeriggio ed avere un target non solo composto da studenti ma di adulti. In più potresti invitare delle persone esterne a partecipare all’evento che hai organizzato con l’ente scolastico.
2. Organizzazioni locali/internazionali
In ogni città, grande o piccola che sia, ci sono delle organizzazioni o club dove puoi pensare di proporre un tuo speech. Mentre scrivo questo articolo mi vengono in mente la Camera di commercio locale, circolo tennis, circolo golf, i Lions club international e il Rotary Club dove persone provenienti da ogni continente e cultura si ritrovano insieme per scambiare idee, creare amicizie e connessioni professionali.
Tieni presente che i membri di questi gruppi hanno sempre bisogno di contenuti per riempire le loro riunioni settimanali. Chiedi magari ai tuoi amici a come avere dei contatti più vicini per collegarti a questi gruppi.
3. Associazioni di categoria
Le associazioni di categoria sono un altro terreno fertile per proporre il tuo intervento. In Italia ci sono innumerevoli associazioni di categoria, in cerca di nuovi argomenti o spunti di discussione per arricchire gli incontri dei propri associati.
Vale lo stesso principio scritto per le organizzazioni locali. Individua il sito dell’associazione che ti interessa e scrivi possibilmente all’organizzatore degli eventi o il responsabile delle pubbliche relazioni. La possibilità di ricevere risposta, in genere, è alta. Per loro è un valore aggiunto avere degli speaker pronti e capaci.
Ecco alcuni link con l’elenco delle associazioni di categoria:
- http://www.ferpi.it/quali-sono-le-associazioni-di-categoria-piu-influenti-in-italia/
- http://www.ice.gov.it/link/associazioni.htm
- http://www.confcommercio.it/associazioni
- http://www.confindustria.it/wps/portal/IT/chisiamo/Il-Sistema-Associativo/Associazioni-di-Categoria/
4. I tuoi clienti
A volte non serve più di tanto impazzire. Per avere delle fonti qualificate e proporre un tuo speech basta chiedere. A chi? Ai tuoi clienti.
Chiedi ai tuoi clienti se fanno parte di qualche club o gruppo e se accettano interventi di persone esterne. Quando proponi qualcosa di utile, il tuo cliente sarà contento di presentarti, perché farà una bella figura anche lui (almeno, si spera ;)).
5. Fornitori aziendali
Quali sono i fornitori della tua azienda? Qual è il pubblico a cui solitamente si rivolgono? Spesso quei fornitori sponsorizzano ed organizzano eventi per i propri clienti.
Ad esempio mi capita spesso di sentire di eventi organizzati da fornitori di piattaforme di vendita (CRM o simili), prodotti farmaceutici, servizi email marketing ecc. Chiedi perché potrebbero esserci delle buone opportunità per allargare i tuoi contatti e farti conoscere.
6. Ascolta ed osserva i tuoi colleghi
Presta attenzione a come agiscono e si muovono i tuoi concorrenti e quei colleghi che hanno un target/pubblico per i servizi uguali al tuo. Visita i siti web e i profili Linkedin per capire dove vanno a parlare di solito, a quali eventi partecipano come relatori. A quel punto potresti contattare le stesse organizzazioni e proporti.
Se scegli questa modalità, presta attenzione a non proporre esattamente la stessa cosa del tuo concorrente o collega, perché rischi di passare inosservato o avresti difficoltà a distinguerti.
7. Riviste o siti di settore
Quando leggi le riviste di settore, devi aprire bene gli occhi e leggere ogni angolo della rivista. Anche se solitamente leggi di fretta, sappi che la redazione ha rivisto e confezionato ogni singola pagina con informazioni, a volte, preziose.
Ad esempio leggi dove si svolgono gli eventi di settore, le aziende che sponsorizzano le conferenze, quali sono gli eventi ricorrenti e gli argomenti più richiesti. Ogni “indizio” è importante per capire a chi dovrai proporre il tuo speech.
In alcune circostanze, ci sono dei siti con i link delle conferenze svolte, ad esempio:
- http://www.digitaldistrict.it/it/eventi
- http://nonsolobanca.popso.it/conferenze
- http://www.richmonditalia.it/conferenze-digital/
- https://www.gmlmilano.it/conferenze-2017.html
- http://www.lapermanente.it/category/conferenze/
- http://vis.sns.it/attivita/conferenze/
In prossimità (nei giorni vicini) dell’evento, potresti trovare il link: “Proponiti come speaker o relatore”.
8. Le grandi aziende
Se il tuo argomento può essere di interesse nelle grandi aziende oppure hai trovato un modo “simpatico” per raccontare quello che alcune aziende fanno, potresti proporti come speaker per un evento che organizzano. Le aziende (non tutte) offrono spazi per parlare durante un incontro di lavoro.
Devi tenere presente due aspetti:
- essere associati con un marchio riconoscibile e vicino all’azienda, aiuta sicuramente ad avere maggiore credibilità. Ad esempio, collaborare con istituto di ricerca, in certi contesti è un buon “biglietto da visita”.
- alcune aziende italiane sono blindate alle proposte esterne, però se trovi il contatto diretto (ad esempio, cercando su Linkedin) puoi avere delle buone possibilità di riuscita.
Se riesci a fare una bella figura, saranno le stesse aziende a coinvolgerti in eventi futuri.
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9. Facebook o Linkedin
Facebook e Linkedin sono ricchi di eventi (in particolare Facebook) o gruppi che parlano delle singole conferenze che si organizzano o si devono organizzare.
Quale occasione migliore per dare un’occhiata e capire se ci sono ricerche di relatori? Anche se non trovi ricerche esplicite in corso, puoi riconoscere gli organizzatori, leggere cosa scrivono e proporre un intervento utile (evita di scrivere a caso o tartassarli di domande ;)).
Puoi trovare molti virtuali (dirette o webinar) e non è necessario spostarsi da casa o dall’ufficio. Basta avere un microfono ed una buona webcam.Non è la stessa cosa che parlare dal vivo, però potrebbe essere sempre utile per farsi conoscere e allargare i propri contatti.
10. Evenbrite o Meetup
Oltre a Facebook, esistono dei siti appositi per eventi. Mi riferisco ad Evenbrite e Meetup. La ricerca è organizzata per argomenti ed è più semplice trovare gli eventi raggruppati per categoria o gruppo specifico. Quindi puoi fare la ricerca di eventi per argomento e città.
Come già scritto per Linkedin e Facebook, anche in questo caso gli eventi potrebbero essere di persona o virtuale. Partecipare può sempre tornare utile. Approfitti della possibilità di farti conoscere e la comodità di non spostarti dal tuo ufficio.
11. Strumenti online di ricerca
Utilizza gli strumenti disponibili online e che consentono di eseguire ricerche attraverso social media, blog, video, immagini e altro ancora. In più potrai “filtrare” la ricerca in periodi specifici e per parola chiave.
Sono strumenti utili perché puoi trovare eventi o notizie più citate/condivise riguardo ad un certo argomento e capire chi contattare. Ecco alcuni:
12. Google
Rapido, efficace e veloce. Sto parlando di Google, il motore di ricerca più visitato del mondo. Basta utilizzare le parole chiave giuste e la “sintassi” precisa per scovare delle miniere d’oro di notizie utili.
Che cosa devi scrivere? Ecco alcuni esempi: “Proponi il tuo intervento”,“Call for speech”,“Diventa un relatore”,“Proponiti come relatore”,“Proponiti come speaker”
Ed otterrai come risultato, molte pagine dove cercano relatori o proposte per speech con tutte le istruzioni e domande già pronte per contattare gli organizzatori.
Per effettuare una ricerca più precisa potresti utilizzare la “formula” seguente: “Proponi il tuo intervento” + “Argomento”
Ad esempio, a me interessa proporre un intervento in psicologia
Potrei scrivere cosi nel primo caso: “Proponi il tuo intervento” + “psicologia”
13. Imposta avvisi con Google Alert
Conosci Google Alert? In pratica, è uno strumento gratuito di Google che aiuta a monitorare le informazioni che vengono pubblicate sul web. Facciamo finta che tu voglia seguire tutte le pagine che scrivono “Proponiti come relatore” e vuoi essere avvisato immediatamente.
Che cosa devi fare?
Nel pannello di Google Alert, ti basta inserire nello spazio “Crea un pulsante di avviso” la frase “Proponiti come relatore” per ricevere un avviso appena qualcuno pubblica una pagina o quella frase. Inoltre puoi decidere la frequenza con la quale vuoi essere informato (subito, una volta al giorno, una volta a settimana ecc.)
Bonus. Suggerimenti finali
- Scegli il luogo più idoneo, in base al tuo target di riferimento.
- Leggi attentamente le principali tematiche dell’evento dell”associazioni e proponi qualcosa di specifico e possibilmente diverso di quello che già c’è o è stato fatto. Scrivere solo “mi propongo come speaker per ecc” serve a poco o a nulla (Solo quando sei fortunato, potresti ricevere risposta in cui ti si chiede di essere più preciso)
- Puoi scegliere più tematiche per parlare in pubblico, ma proponi solo uno agli organizzatori di un singolo evento. Evita la confusione. Specializzarsi aiuta ad essere più riconosciuto nella folla. Tranne ovviamente nei casi in cui, è esplicitamente richiesto di indicare una seconda scelta.
- Se riesci a fare un buon intervento, ti troverai davanti ad un pubblico entusiasta. Per cui, se ritieni, chiedi alla fine se conoscono altri gruppi o persone interessate a quello che hai detto. In genere troverai persone liete di darti preziosi suggerimenti.
Infine, ti suggerisco di guardare il video che ho realizzato per moderare un convegno o una conferenza:
Parlare in pubblico dove guardare (riepilogo)
Scegli uno o più idee di quelle che ti ho citato in questo articolo e scrivi per proporti con un argomento specifico. Ci sono molte persone pronte ad ascoltare le tue conoscenze, evita di rimanere chiuso nel tuo guscio 😉
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Giuseppe Franco
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