Uno degli errori più frequenti quando si prepara un Pitch Deck (il documento sintetico di presentazione della startup) è dimenticare di parlare della concorrenza.
✅Quale sarà la concorrenza rispetto a quello che noi stiamo proponendo? Perché è un elemento da considerare, tranne in alcuni casi eccezionali in cui stai presentando un prodotto davvero innovativo. E anche in quest’ultimo caso avrei qualche qualche dubbio.
Quando tu non parli della concorrenza la presentazione assume un tono abbastanza irrealistico per chi ti ascolta. O meglio, ti potrebbe considerare abbastanza ingenuo perché pensa: “Scusami non hai considerato una ipotetica concorrenza?”.
✋Perché io dovrò investire su di te?
E se ci saranno dei problemi di questo tipo come ti comporti?
❌Per cui stai dimenticando un punto determinante.
Soprattutto perché la persona che hai davanti ci impiega mezzo secondo per andare su Google, scrivere due tre parole chiave inerenti a quello che stai presentando e trova un concorrente da “sbatterti in faccia”.
❌Che cosa fai in quel caso? Rimani in silenzio?
✅Invece dobbiamo sempre considerare la concorrenza e trovare dei punti debolezza-forza per fare leva nella nostra comunicazione. Portare, per quanto sia possibile, le parole a nostro favore e far capire a chi ci ascolta che abbiamo fatto un’ottima valutazione.
Per evitare di fare la figura degli sprovveduti ed ingenui a cui nessuno, forse, affiderebbe un centesimo.
Giuseppe Franco
Ultimi post di Giuseppe Franco (vedi tutti)
- 4 Motivi per cui la TIMIDEZZA è una forza? - 11 Aprile 2024
- 8 Errori FATALI di comunicazione? - 4 Aprile 2024
- 3 Pilastri del Public Speaking? - 2 Aprile 2024