Public speaking: cos’è la credibilità
(Trascrizione) Public speaking, parlare in pubblico credibilità, insomma come facciamo ad essere più credibili quando parliamo in pubblico? Come facciamo a stabilire quella credibilità ad essere autorevoli quando stiamo comunicando in che modo possiamo farlo.
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Quello che voglio fare in questo video, voglio darti più o meno una panoramica totale di quello che viene raccontato, in genere, nei diversi libri e nei diversi testi. Esperti che si occupano di parlare in pubblico, quali sono gli elementi per essere più credibili.
Un primo consiglio è quello di presentarsi. Tu “arrivi” fai una presentazione in pubblico devi presentarti, devi dire quello che fai parlare di te stesso… faccio questo, mi occupo di questo, lavoro questa azienda ho scritto 755 cinque miliardi di libri.
La classica presentazione, perché questa stabilisce un’autorità e stabilisce anche una certa credibilità nel messaggio che andrai ad esporre. Da lì alla slide successiva. Un altro consiglio che viene dato invece quello di fornire delle prove. Hai sentito quello che ti dice: io ti fornisco i numeri, io ti fornisco le statistiche.
Se fai vedere dei numeri, fai vedere delle slide, ci sono dei documenti che testimoniano che rappresentano quello che stai dicendo, chiaramente questo rafforza la credibilità.
Altro consiglio utile che anche a me è capitato di precisare in qualche video è quello di fornire un “ragionamento valido”. Metti insieme questi dati che hai e fornisce un filo logico, fai vedere che tu riesci ad analizzare, ad avere anche un occhio critico in quello che stai dicendo.
Prendere anche posizioni nette, rispetto ai numeri che stai leggendo. Dimostrare quella tua competenza, quella tua autorità e quella capacità anche di leggere in modo critico quello che stai facendo.
Oppure ci sarebbe quello di lasciarsi trasportare dall’emozione, dalla passione. Questo è un consiglio molto utile perché lasciarsi trasportare dalla passione, far vedere quella parte più umana, ti avvicina alle persone.
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Ti rende più vicino a chi ti sta ascoltando perché spesso quando si fanno presentazioni aziendali, se noti c’è sempre un’atmosfera un po troppo fredda. Un distacco eccessivo, sembra di vedere un robottino che ti sta spiegando delle cose e tu sei distante. Tra te e la persona che sta parlando.
Oppure tu che stai parlando e il tuo uditorio, chi ti sta ascoltando delle volte si crea una distanza di una freddezza proprio indescrivibile invece quello che fai quando sei passionale quando stai raccontando qualcosa, quando ti fai trascinare dall’argomento e perché no anche se c’è un errore se commetti un errore, non è la fine del mondo.
Ti rende più umano, ti avvicina alle persone e questo è un elemento fondamentale. Quello di cui abbiamo parlato finora sono i vari consigli singolarmente, presi singolarmente. Io però la penso in modo diverso, non sto dicendo che questi elementi singolarmente siano sbagliati. Quello che dico è che li devi mettere tutte insieme.
Perché se hai dei numeri, hai delle statistiche, hai dei documenti validi per dare credibilità a quello che stai dicendo, anche a presentarti per quello che fai è una cosa utile ma se non metti quella passione, quella emozione quando stai comunicando, sei noioso e viceversa.
Se porti solo la passione e arrivi sul palco, cominci ad essere soltanto emotivo e dici: “Si ce la facciamo”. E però manca il contenuto, manca l’aspetto necessario, l’aspetto fondamentale in quello che stai dicendo, non va bene.
Questi elementi vanno miscelati insieme, vanno raggruppati: ragionamento e passione.
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Giuseppe Franco
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