Si parla tanto di comunicare nelle aziende e poi che cosa succede? Che molti dirigenti dimenticano questo aspetto e magari danno priorità al nuovo modello di auto aziendale, la nuova macchinetta del caffè oppure al cellulare che è un modello vecchio rispetto ai colleghi della concorrenza.
Questo vale sia sulla comunicazione esterna pensata per l’acquisizione di clienti, sia nella comunicazione interna con i propri dipendenti. Mi soffermo su quest’ultima perché i dipendenti hanno bisogno di informazioni pertinenti, personalizzate e sentirsi a proprio agio.
Se non succede, si tira avanti a campare con l’occhio quotidiano alle lancette dell’orologio che segna le 18, fin quando arrivano gli errori e poi occorre tornare daccapo. Nei discorsi di chiusura anno fiscale, si dirà che è colpa della crisi, del governo ladro e di febbraio che ha dei giorni in meno…
I manager comunque non hanno colpe perché nessuno ha mai spiegato loro come fare. Soprattutto perché dovrebbero tenere presente quando comunicano, parlano in pubblico e incontrano i dipendenti di alcuni pilastri fondamentali:
- Multidirezione
Quello che hanno intenzione di dire dovrà raggiungere tutti. Il messaggio dovrà essere verso l’alto, verso il basso, in diagonale e in ogni lato. Nessuno dovrà sentirsi orfano ed escluso dalle parole di un leader. - Priorità
Un manager è tale perché decide e prende delle decisioni. Deve anche essere in grado di fissare delle priorità. Quindi il messaggio non può essere confusionario, ad cassum con tante informazioni ma filtrato per importanza. Evitare il sovraccarico di informazioni. - Rilevante
Esprimere e parlare di problemi significativi. Ho ascoltato e valutato tante slide in cui l’interesse del dipendente era totalmente assente ma pieno zeppo di informazioni inutili di contorno ed ego aziendale. A quel punto, meglio rimanere in silenzio. - Aggiornamento
Le informazioni dovranno essere più aggiornate possibili in modo che il pubblico (i dipendenti in questo caso) non debbano andare a ricercare altre fonti per ottenere nuove informazioni. Altrimenti mi spieghi cosa abbiamo parlato a fare?
Rivolgersi al pubblico, preparare un discorso nella tua comunicazione interna dovrebbe tenere conto almeno di questi 4 elementi basilari per un messaggio efficace. Le aziende dovrebbero (devono) costruire fiducia, rispetto e lavoro di squadra tra le persone.
Essere molto ricettivi e ascoltare le esigenze ed agire di conseguenza. Prepararsi e avvicinare con orgoglio i dipendenti al gruppo e all’intera organizzazione che non si compra con un aumento di stipendio.
Giuseppe Franco
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