Quelle volte in cui ci interroghiamo del perché abbiam perso l’attenzione del pubblico. Certo non è semplice, soprattutto con il crescere delle distrazioni, a partire dai cellulari.
Però forse c’è un errore che si commette anche per pigrizia. Il raccontare una idea o un concetto sempre allo stesso modo.
In alcuni casi lo facciamo perché non ci siamo preparati e improvvisiamo leggendo le slide di qualcun altro (ma questa è altra storia).
Il punto è che dovremmo evitare di ripetere una nozione o un concetto alla stessa maniera, nello stesso modo di qualcun’altro.
Perché il pubblico avrà sentito quella versione mille volte, quindi ti darà qualche spiraglio di attenzione e poi ritorna ai cazzabubboli suoi…
Perché se è vero che forse nessuno racconta mai qualcosa di nuovo (salvo rare eccezioni). Noi dovremmo concentrarci e fornire un nuovo modo di raccontare la stessa cosa.
Fare quel piccolo sforzo di osservare l’argomento con un occhio diverso e concentrarsi su quello che il pubblico dovrebbe ancora sapere e che non è stato approfondito.
Oppure, i più abili, potrebbero approfondire un aspetto e lasciare volutamente una “piccola crepa” per stimolare il pubblico alla discussione e al dibattito.
L’importante è cercare di comunicare il concetto con un proprio stile e distinguersi, per quanto possibile, dalle vecchie idee. Che ne dici? Si può fare? 🙂
Giuseppe Franco
Ultimi post di Giuseppe Franco (vedi tutti)
- 4 Motivi per cui la TIMIDEZZA è una forza? - 11 Aprile 2024
- 8 Errori FATALI di comunicazione? - 4 Aprile 2024
- 3 Pilastri del Public Speaking? - 2 Aprile 2024