Cosa mettere in evidenza con la tua startup? Con il tuo Pitch deck? Fai come UBER.
In genere un Pitch Deck dovrebbe essere il Gancio con il quale attirerai gli investitori a far credere della tua storia o startup. Di base dovremmo dire qualcosa che interessi a loro e non la storia che piace a noi.
❌ Facile da scrivere ma a farsi… c’猫 il forte rischio del cosiddetto effetto video prima comunione dei figli (猫 una mia definizione casareccia per definire racconti poco interessanti, rompi cactus, alle orecchie del pubblico che abbiamo scelto…).
Tornando al Pitch Deck.
✅ Una buona regola 猫 far vedere il contrasto con lo status quo:
– Cosa succede adesso e cosa cambier脿 con la tua startup
– Fai vedere bene il contrasto
Prendo ad esempio la presentazione di UBER del 2008, ai tempi startup, dove in una sola slide ha evidenziato i suoi punti di forza senza umiliare i concorrenti.
Ad esempio “fast response time” oppure 1-Click Hailing – Pickup here in 5 mins. Un modo elegante per mettere in evidenza il contrasto con il tempo di attesa tradizionale per un taxi e UBER.
Il contrasto 猫 pi霉 facile da percepire dal cervello di chi ascolta.
Giuseppe Franco
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