Starbucks Milano: non parlare di caffè.
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Starbuck apre a Milano e fa il pienone.
Semplice curiosità? Può darsi.
Stiamo però parlando di un marchio consolidato che comunica da anni con un suo stile. E soprattutto con un obiettivo chiaro.
Può sembrare scontato ma spesso quando comunichiamo, stiamo seguendo un obiettivo sbagliato.
Se non abbiamo in testa cosa vendiamo o cosa offriamo difficile riuscire a coinvolgere il nostro pubblico di riferimento.
Ecco perché la “lezione” di Howard Schultz, ex CEO di Starbucks, è significativa per salvarci da due errori:
– Non sappiamo rispondere alla domanda: che cosa offriamo?
– Il prodotto e il servizio che offriamo non è il racconto, la narrazione giusta
Nella comunicazione di Starbucks le idee sono abbastanza chiare (tranne alcune eccezioni per differenze culturali).
Ho visitato il Roastary di Milano Cordusio e persegue lo stesso obiettivo.
Nel video, approfondisco questo concetto, nonostante la musica di Starbucks non sia cosi collaborativa 🙂
LINK APPROFONDIMENTO:
Perché si chiama Starbucks?
https://it.wikipedia.org/wiki/Starbucks
Chi è Howard Schultz
https://it.wikipedia.org/wiki/Howard_Schultz
Apple Store Milano: 5 fasi dell’esperienza cliente
https://www.youtube.com/watch?v=3qM-N4hajhA
Milano, in coda per il primo giorno di Starbucks
https://www.youtube.com/watch?v=pTwKN03GsUo
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Giuseppe Franco
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