👋Qual è la differenza tra un discorso che vende ed uno rompi…pressione 🙂
Bisogna fare una differenza tra un discorso che converte ed uno che punta solo alla vendita.
❌Questo perché il secondo (quello che vende) spesso è farcito, anche in modo ridicolo, di oscure e forzate tecniche di persuasione.
Parlo di tattiche come scarsità, riprove sociali, simpatia, piccoli impegni per convincere la gente a dire di SI. A volte credendo che le persone siano stupide.
E noi che parliamo chi saremmo? I più furbi?
Il padre di queste tecniche è il professor Robert Cialdini, nel suo libro popolarissimo: Le armi della persuasione.
✋Solo che molti speaker e vendo-guru pare abbiano dimenticato di leggere il capitolo dedicato all’etica ed al buon uso di queste potenti tecniche.
❌Le persone non dovrebbero comprare un prodotto o un servizio perché si sente spinto ad acquistarlo. Oppure perché stai facendo pressione con abuso di tecniche persuasive.
✔Le tue parole dovranno essere ordinate per far capire che il prodotto e il servizio è la cosa migliore per loro.
✅ Tutto è lecito, dalla lettura dei nostri articoli all’ascolto del podcast sino all’acquisto finale. Però le persone devono intraprendere un’azione senza pressione.
L’obiettivo è ordinare le parole correttamente e riuscire a far diventare i tuoi spettatori dei clienti, utilizzando un discorso con una “persuasione etica”.
Giuseppe Franco
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