“Gli studenti non sono imbuti da riempire”, è la metafora della ministra dell’istruzione Lucia Azzolina che ha fatto scatenare l’ironia social.
Subito dopo la dichiarazione sui social è partito uno sfotto incredibile, su twitter ho letto frasi del tipo:
- C’era una volta un imbuto in America
- Mamma ho perso l’imbuto
- 4 imbuti ed un funerale
- Gli imbuti solo per il vino, quello che bevono al MIUR
E via dicendo.
La ministra dell’Istruzione poi ha precisato: “L’imbuto di Norimberga è una metafora sull’apprendimento molto nota nel mondo della scuola: uno studente a cui vengono versate nozioni in testa attraverso un imbuto. L’apprendimento non funziona così, i docenti lo sanno bene”.
Non mi sembra il caso di aggiungere altro o di sparare sulla croce verde (Giuseppe, si dice rossa!) perché tutti possiamo sbagliare.
Non è certo la prima e l’ultima.
Siccome ha anche sorriso di questa vicenda, ne parlo.
Io per primo sbaglio, anzi, poche ore fa ho ricevuto proprio una mail per un errore che ho commesso in un mio testo.
Ho ammesso la svista ed ho evitato di “riempire imbuti” di giustificazioni inutili.
Non serve.
Dalla vicenda della ministra, che ha rettificato sull’imbuto di Norimberga, si apprendono due cose:
- Le metafore si ricordano quando parliamo
- Le metafore devono essere potabili e comprensibili
Quando la metafora necessita di una spiegazione ulteriore, vuol dire che abbiamo commesso un errore di comunicazione.
Nei tre cerchi dell’argomento da scegliere per un discorso convincente, mi soffermo sempre sulla semplificazione dei messaggi partendo dal pubblico.
Cioè, se scelgo un imbuto che è un elemento molto comune, dovrò necessariamente capire e anticipare cosa accadrà nella mente di chi ci ascolta.
Altrimenti il rischio di perdere tempo e soldi (se sto vendendo un prodotto o servizio) è alto.
A quel punto rimarremo soli a parlare con un “imbuto pieno di mosche”.
Ah, se vuoi approfondire su come fare un discorso pubblico vai qui:
https://rebrand.ly/discorsopubblico
Giuseppe Franco
Ultimi post di Giuseppe Franco (vedi tutti)
- 4 Motivi per cui la TIMIDEZZA è una forza? - 11 Aprile 2024
- 8 Errori FATALI di comunicazione? - 4 Aprile 2024
- 3 Pilastri del Public Speaking? - 2 Aprile 2024