Hai presente quando devi parlare in pubblico, davanti a un gruppo o semplicemente devi parlare con qualcuno e sei agitato?
A quel punto arriva qualcuno che ti dice “stai calmo” e la situazione improvvisamente peggiora. Invece di calmarti, ti innervosisci e non concludi nulla.
Questa non una sensazione ma c’è ache una interessante ricerca di Harvard della professoressa Alison Wood Brooks. Durante lo studio è stato chiesto ha chiesto alle persone di tenere un discorso pubblico su ciò che li renderebbe più efficaci.
Oltre il 90% delle persone ha affermato che la migliore strategia era quella di calmarsi. Ma non ha funzionato. Piuttosto ha funzionato ammettere di essere nervoso invece di nascondere l’emozione.
Chi incece ha cercato di trattenersi, imponendosi calma, è stato meno persuasivo e più confusionario in termini di contenuti. Oltre che molto rigido nell’esposizione.
Questo succede, come ha spiegato anche Susan Cain in un suo interessante TED talk, perché abbiamo un sistema GO ed un sistema STOP: “Il sistema go ti fa eccitare e ti eccita. Il tuo sistema STOP ti rallenta e ti rende cauto e vigile”.
Due “forze” che si contrappongono per cercare di tutelarti quando sei esposto in pubblico. Il punto è che quando la forza STOP è più alta, ci blocchiamo molto ed ecco perché bisogna correre ai ripari con metodo preciso che ci aiuti ad affrontare la paura di parlare in pubblico e distinguerci in pubblico con una comunicazione efficace.
Giuseppe Franco
Ultimi post di Giuseppe Franco (vedi tutti)
- 4 Motivi per cui la TIMIDEZZA è una forza? - 11 Aprile 2024
- 8 Errori FATALI di comunicazione? - 4 Aprile 2024
- 3 Pilastri del Public Speaking? - 2 Aprile 2024