Come fare presentazioni efficaci? Quali sono gli errori più frequenti?
(Trascrizione) Mi capita spesso di assistere a delle conferenze dal vivo in cui ovviamente le persone devono parlare, devono esporre o devono portare avanti il proprio messaggio. In quella occasione utilizzano delle slide fatte anche male o magari pieni di contenuti. Dove le persone fanno anche difficoltà a leggere. Esiste però un altro caso.
[thrive_leads id=’2836′]
Mi riferisco al caso in cui, anche se le slide sono fatte bene dal punto di vista estetico, non sono state preparate nel migliore dei modi. Tendono a scriversi tutto il discorso su carta, per poi leggerlo il pubblico. Questo succede perché probabilmente non ci si sente sicuri di parlare in pubblico. Si ha paura.
Hai studiato, hai seguito qualcosa riguardo la comunicazione ma ti sei dimenticato qualcosa invece che riguarda la paura l’ansia che sembrano cose simili. Ci viene raccontato che siano delle cose simili, però molte volte sappiamo comunicare ma abbiamo paura.
Ecco quali sono i 3 errori che ti fanno perdere dal punto di vista comunicativo e che non ti aiutano per niente o per nulla per la tua paura o per la tua ansia:
1) Paura di spostarti
Perché hai paura di muoverti, sei quasi imbalsamato. Sembri una statua di cera. Rimani lì a guardare e osservare i tuoi appunti, quello che hai scritto. Ti impaurisce il fatto di poterti muovere ma ricordati che possono esserci sempre degli imprevisti e tu in quel momento risulterai impacciato.
2) Troppo legato ai contenuti
Rimani troppo attaccato ai tuoi contenuti, alle tue virgole. Al tuo “andare a capo” e perdi il senso della platea, delle persone che sono in sala. Le persone che ti stanno guardando. Magari ci sono quelli che si stanno addormentando oppure ci sono quelli che stanno sorridendo. Comunque non vanno abbandonate, ogni tanto devi necessariamente guardare queste persone. Non devi rimanere con la testa bassa.
3) Il tono della lettura
Se non sei abituato, il tono della tua lettura sembrerà quello della lettura scolastica. Quindi le persone dopo un po’, quasi in automatico, si distrarranno. Porteranno la loro attenzione su altro, perché il tuo tono diventa sempre di più noioso. Quindi cosa puoi fare? Innanzitutto ricordati sempre e comunque che le slide devono essere leggere.
Il tuo discorso – se proprio ti senti insicuro – piuttosto che scriverlo tutto. Scrivi delle frasi e cerca di andare a braccio quando ti eserciti a casa. Perché ricordati che comunque un discorso va preparato. Cerca di dare interpretazioni diverse, intendo dire che non devi stare sempre lì con gli occhi puntati sul tuo foglio.
Cioè, guardare questa frase e continua. Cerca di andare avanti, se tu mantieni il discorso per intero per come te lo sei scritto avrai comunque difficoltà quando affronti la platea.
Se invece prendi queste singole frasi che hai sul tuo foglio e le guardi un secondo. Rialzi la testa e cerchi di improvvisare almeno per quel pezzo per qualche parola
gli dai una impostazione diversa a quello che stai dicendo e ti abitui pian piano ad aggiungere delle parole che non sono scritte solo così riesci a migliorare nella tua comunicazione e riesci a staccarti pian piano da questo cordone che ti lega alla paura.
Se hai trovato interessante quello che hai letto, puoi iscriverti (Gratis) ai miei consigli di public speaking per il business e ricevi subito il video corso introduttivo del METODO 4S. Clicca il link nel box giallo in basso:
[thrive_leads id=’2836′]
Giuseppe Franco
Ultimi post di Giuseppe Franco (vedi tutti)
- 4 Motivi per cui la TIMIDEZZA è una forza? - 11 Aprile 2024
- 8 Errori FATALI di comunicazione? - 4 Aprile 2024
- 3 Pilastri del Public Speaking? - 2 Aprile 2024