👋Che tu sia l’amministratore di una grande azienda o il proprietario di una piccola startup, imparare a parlare in pubblico è importante.
Come ti comporti durante le riunioni? Scegli le parole giuste? Il linguaggio del corpo corretto?
Lo so che potrei sembrare di parte :-), ecco perché voglio aggiungere almeno 3 motivazioni del perché potrebbe esserti utile:
1 – Ti servono finanziamenti?
Ho visto amministratori fare salti mortali per evitare di parlare in pubblico e mandare il responsabile marketing al loro posto. Peccato che poi molti investitori vogliono guardare negli occhi i responsabili delle decisioni per valutare a chi daranno i soldi e non ad un delegato.
2 – Interviste video o audio
Saper spiegare davanti ad una telecamera la visione aziendale e saper gestire le critiche è indispensabile. Altrimenti il lavoro e l’impegno di anni si può mandare a fancuffio parlando ad cassum (latino…). E non puoi nemmeno rifiutarti continuamente di rispondere, perché sarai affossato dalla concorrenza che presiede i media al tuo posto.
3 – Percezione dell’azienda
Devi rappresentare l’azienda in occasione di eventi di settore. Il modo in cui parli in pubblico è più importante fuori dell’azienda che all’interno. Le tue abilità saranno valutate e criticate da potenziali partner, dai concorrenti e dai media. E la percezione dell’azienda per fare business è decisivo nella comunicazione e anche nel marketing.
Ci sarebbero altri fattori ma questi 3 rendono l’idea di quanto sia influente saper gestire la propria capacità di parlare in pubblico e distinguersi come imprenditore.
Giuseppe Franco
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